8 SETTEMBRE PMCE ROMA AUDITORIUM 2022
08 Settembre 2022 ore 21.00
PMCE ROMA AUDITORIUM 2022
Diretto da Tonino Battista, il PMCE – Parco della Musica Contemporanea Ensemble, è un’orchestra formata da musicisti, ciascuno specializzato con il proprio strumento nelle nuove tecniche esecutive, in grado di interpretare e trasmettere la diversa e molteplice ricchezza della musica di oggi.
L’ensemble, nato in seno all’Auditorium Parco della Musica di Roma per iniziativa della Fondazione Musica per Roma, si avvale di interpreti, tra i migliori della scena internazionale, che hanno lavorato a stretto contatto con compositori come Karlheinz Stockhausen, Philip Glass, Steve Reich, Terry Riley, Gavin Bryars, Kaija Saariaho, Unsuk Chin, Ivan Fedele, Salvatore Sciarrino, Franco Donatoni, Michele Dall’Ongaro, Giorgio Battistelli, Francesco Filidei, Francesco Antonioni, Lucia Ronchetti e molti altri autori contemporanei. Il PMCE in questi anni ha collaborato alla realizzazione di progetti rappresentati spesso in prestigiosi contesti internazionali (Konzerthaus-Berlin, Het Theatre Amsterdam, Nueva Musica-Buenos Aires, Radio Svizzera-Lugano, WPAF-Lahore, Parigi-Festival d’Automne, Biennale Musica di Venezia, Ravenna Festival).
Negli anni il PMCE ha riscosso un positivo, spesso entusiasta, riscontro di pubblico e di critica, e la soddisfazione più grande è sempre arrivata dai musicisti ospiti e dai compositori con i quali il PMCE ha condiviso la preparazione dei concerti. Gyia Kancheli ha confidato che il PMCE, in occasione dell’interpretazione di Little Imber e di Exil ha dimostrato un’eccellente sensibilità per la sua musica. Steve Reich, immediatamente dopo il successo del concerto tenuto dal PMCE al Ravenna Festival, ha detto che l’esecuzione di ‘City Life’ del PMCE è stata una delle migliori che gli sia capitato di ascoltare. In un’intervista per ‘la Repubblica’ di Leonetta Bentivoglio, in occasione della prima mondiale de ‘Le Streghe di Venezia’ all’Auditorium di Roma eseguita dal PMCE, Philip Glass ha testualmente dichiarato: «quella di Roma sarà la prima esecuzione dal vivo. Non potrò essere presente, ma ho fiducia nel gruppo che la eseguirà, il Parco della Musica Contemporanea Ensemble, formato da musicisti che hanno familiarità con la mia musica».